sabato 18 maggio 2013

Milano architettura moderna e contemporanea


la trasformazione della Città in preparazione dell ' Expo 2015

Giovedì 6 giugno 2013 - Tour una giornata in bus

Programma di massima

mattina

Partenza da Padova ore 6,30 – sono previste soste a Vicenza, Verona e Brescia. Ritrovo ore 10,30 c/o Palazzo Lombardia, nuova sede dell' Amministrazione regionale Introduzione sulla città di Milano e sui più recenti sviluppi

Porta Nuova (11,00 – 12.30 )

Visita a uno dei più importanti interventi di sviluppo urbano attualmente in corso in Europa. Dopo oltre 50 anni di abbandono, si sta finalmente completando il centro direzionale di Milano, con nuovi edifici terziari, residenze di lusso, spazi commerciali e culturali, per un totale di circa 350.000 mq. Spiegazione generale del progetto presso l’info point Fondazione Catella. Camminata tra gli interventi terminati o in corso di ultimazione: piazza Gae Aulenti (inaugurata a dicembre) tra le tre torri Unicredit progettate da Cesar Pelli; il bosco verticale progettato da Stefano Boeri e vista sul progetto Varesine, fino alla nuova sede della Regione Lombardia di Pei Cobb.


ore 12.30 -13.40 - Pranzo (ristorante Ratanà, presso Fondazione Catella, ex edificio ferroviario nell’area Porta Nuova - ratana.it

pomeriggio

Università Bocconi (14.00 – 14,50)

Visita al nuovo complesso che ospita l’Aula Magna e gli uffici dei dipartimenti dell’Università Bocconi, realizzati tra il 2004 e il 2007 e progettati dallo studio irlandese Grafton Architects, vincitore del concorso internazionale di progettazione. Giro del Campus fino agli edifici storici di Giuseppe Pagano, Giovanni Muzio e Ignazio Gardella.



Milanofiori (15.10)

Nuovo sviluppo a sud Milano su masterplan dello studio olandese Eric Van Egeraat. Camminata nel nuovo quartiere con visita esterna alle architetture di Van Egeraat (uffici e spazi pubblici), Cino Zucchi (uffici), Park associati (uffici), 5+1 arch (retail).


Sede Il Sole 24 Ore (16,20)

L’intervento di Renzo Piano ha trasformato l’esistente fabbricato industriale e sede Italtel, riutilizzandone la struttura portante e creando un nuovo edificio trasparente e moderno, dal 2004 sede del Sole 24 Ore e di altre società. Visita all’atrio, alla corte del complesso, con vista sulla collina-giardino artificiale interna che contiene la mensa e sale conferenze, e all’auditorium interrato (compatibilmente con gli eventi previsti).



Portello - ex area Alfa Romeo (17.00)

Sull’area industriale ex Alfa Romeo oggi sorge un nuovo quartiere, sviluppato su progetto urbanistico dello Studio Valle. I lavori sono iniziati nel 2002 e nel 2005 sono stati inaugurati l’aggregato commerciale e i primi edifici residenziali (progetto Cino Zucchi); oggi sono in fase di completamento le nuove residenze (arch. Canali) e i 3 grandi edifici a uffici (Studio Valle). Il parco pubblico disegnato dal paesaggista inglese Jencks è stato aperto al pubblico lo scorso dicembre. Camminata nel parco e nella parte di quartiere terminata.


ore 18,00 circa termine della visita e rientro a Padova

Fonte: Daniela Dal Cero - Studio Dal Cero Comunicazione - Eventi - Congressi - Uffici Stampa - Relazioni Pubbliche - dalcerocomunicazione.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Press Release Distribution